Quante volte abbiamo sentito parlare in ambito assicurativo di risarcimento diretto (CARD) e risarcimento ordinario (NO CARD) chiedendoci che cosa volesse dire e come funzionasse?
Nel nostro articolo facciamo un po' di chiarezza sull'argomento.
Che cos'è il regime CARD
Il regime CARD è un accordo tra le compagnie assicurative che prevede, in caso di sinistro, che il risarcimento venga garantito all'avente diritto dalla propria compagnia di assicurazione senza coinvolgere quella della controparte.
Detto pane e salame significa che è la compagnia con cui sei assicurato che ti risarcisce in caso di incidente.
Ecco i casi in cui si applica il regime CARD:
- I veicoli coinvolti nel sinistro sono massimo due
- entrambi i veicoli hanno un'assicurazione in regola e targa italiana (Repubblica di San Marino e Città del Vaticano comprese)
- l'incidente non ha causato al conducente del mezzo lesioni con invalidità permanente superiore al 9%
Che tipologia di danni vengono coperti e come deve essere presentata la richiesta di risarcimento?
Il risarcimento CARD copre i danni:
- alla vettura
- alle cose
- al conducente (fino al 9%)
- per fermo tecnico
La richiesta di risarcimento va presentata tramite raccomandata A/R o PEC alla propria compagnia assicurativa riportando:
- i fatti (in che modo sia avvenuto l'incidente)
- il luogo preciso in cui le cose danneggiate (per esempio i veicoli) sono disponibili per l'ispezione
- i dati di chi deve essere risarcito
Le cose danneggiate devono essere disponibili per minimo 5 giorni lavorativi in modo che venga effettuata l'ispezione.
Nel caso in cui il termine non venisse rispettato, il danno potrà essere liquidato solo presentando le fatture di riparazione.
Nei casi in cui, invece, ci siano danni alla persona, nella richiesta di risarcimento dovranno essere allegati:
- i dati dei soggetti danneggiati
- i certificati medici, compreso quello di avvenuta guarigione
Una volta mandata la richiesta di risarcimento, l'offerta al danneggiato dovrà essere avanzata entro:
- trenta giorni in caso di constatazione amichevole a doppia firma
- sessanta giorni in caso non sia stata fatta la constatazione amichevole
- novanta giorni in caso di lesioni
Qualora la parte danneggiata dovesse accettare l'offerta, la compagnia ha 15 giorni di tempo per versare la somma dovuta; al contrario, se dovesse essere rifiutata, l'impresa assicurativa dovrà erogare comunque la somma stabilita a titolo di acconto.
Se l'assicurazione e il danneggiato non riescono a giungere a un accordo sulla somma da risarcire, quest'ultimo potrà avviare, nei confronti della compagnia, un'azione giudiziaria.
Cosa c'è da sapere sul regime NO CARD
Il risarcimento ordinario (NO CARD) prevede che sia il danneggiato a presentare la richiesta di risarcimento alla compagnia assicurativa del responsabile del sinistro.
In poche parole è la compagnia della controparte che ti risarcisce in caso di incidente.
La procedura di risarcimento ordinario si applica per tutti i sinistri RC auto (incidente fra due o più veicoli, incidente con pedoni/ciclisti o veicoli non a motore…etc).
Per quanto riguarda le tempistiche e le condizioni per avanzare la richiesta di risarcimento valgono tutte le regole che sono state esplicitate sopra nel caso del regime CARD.
Qual è la posizione di Motoplatinum?
Motoplatinum aderisce alla norma del risarcimento ordinario (NO CARD), perciò in caso di sinistro stradale, il danneggiato dovrà avanzare la richiesta di risarcimento danni alla compagnia della controparte.
I vantaggi del regime NO CARD
- In caso di sinistro se un cliente ha ragione viene rimborsato dalla compagnia assicuratrice del responsabile del sinistro: basta fare direttamente la richiesta di risarcimento danni così come si fa la denuncia alla propria compagnia
- Le tempistiche sono definite dalla legge e come abbiamo già spiegato sono le medesime sia per CARD che per NO CARD
- La valutazione del danno è esattamente la stessa, che riguardi danneggiamenti materiali a cose ovvero lesioni corporali: non cambia assolutamente nulla
- Il cliente ha anche a disposizione un avvocato (gratis) a cui delegare la richiesta di risarcimento danni nel caso in cui la compagnia della controparte non rispetti i termini previsti dalla normativa.
- la tutela del danneggiato in regime no card è maggiore perché il danneggiato può far intervenire a spese della compagnia della controparte un legale sin da subito.
Anche nel regime CARD può intervenire sin da subito ma i suoi onorari vengono pagati dalla compagnia del danneggiato solo in caso di contestazione dopo la formulazione dell’offerta.
Scopri quali sono i vantaggi economici del NO CARD facendo subito un preventivo con Motoplatinum!