All’acquisto della polizza auto o moto ci si trova spesso in dubbio sulle garanzie accessorie da aggiungere o meno alla RC, chiedendosi quali vale la pena acquistare per il proprio veicolo. Oggi vogliamo approfondire la garanzia “Atti vandalici” spiegandoti in questo articolo cosa copre e quali rischi comprende.

Cosa copre la garanzia atti vandalici?

Il punto cruciale è capire cosa si intende per atti vandalici. Per fare degli esempi possiamo dire che sono considerati atti vandalici eventi come il taglio sulla carrozzeria causato da un oggetto contundente oppure la rottura di uno specchietto. Sono quindi coperti dalla garanzia i danneggiamenti di lieve entità ma anche quelli che possono causare la distruzione integrale del veicolo.
Chi è il soggetto che compie un atto vandalico? Sono considerati atti vandalici quegli eventi compiuti da gruppi, da singoli o da ignoti.

Cosa è escluso dalla garanzia atti vandalici?

Come per ogni altra garanzia, prima di acquistare controlla il massimale (importo massimo coperto dalla compagnia) e la franchigia (il limite minimo entro il quale scatta la copertura). Possono essere esclusi gli eventi socio-politici: scioperi, cortei e manifestazioni se la tua assicurazione prevede una copertura specifica per tali eventi, diversi e distinti da atti vandalici generici. Inoltre potrebbe essere escluso l’incendio doloso del veicolo o la rottura dei cristalli, coperti da altre garanzie accessorie.

Quanto costa la garanzia atti vandalici?

Aggiungere una garanzia significa pagare un premio più alto. Il costo della garanzia atti vandalici dipende da più fattori:

  • valore del veicolo
  • dove viene solitamente parcheggiato il veicolo (box, garage, posto auto coperto, sulla strada)
  • costo per l’assicurazione delle eventuali riparazioni.
  • luogo di residenza: una grande città comporterà un rischio maggiore e, statisticamente, una maggiore probabilità che un evento vandalico abbia luogo rispetto ad un paese.

Il fattore di rischio verrà determinato da questi parametri che dipendono quindi non solo dal veicolo ma anche dalle variabili esterne.

Stai pensando di acquistare la polizza moto o scooter Motoplatinum? Scarica il Set Informativo e leggi tutte le informazioni sulle esclusioni, i massimali e le franchigie della polizza degli specialisti delle due ruote!
Calcola subito il tuo preventivo aggiungendo tutte le garanzie accessorie al tuo pacchetto!