La legge vieta l'uso del cellulare alla guida, in qualsiasi situazione. Non è infatti consentito in alcun caso maneggiare il proprio smartphone mentre si è al volante dell'auto o della moto. Non è vietato solo l’uso delle chat o delle chiamate ma lo è anche l’impostazione di navigazione satellitare!
In altre parole, mentre si guida non si può toccare il proprio telefono, togliendo le mani dal volante e gli occhi dalla strada.

Sanzioni

Ecco quali sono le sanzioni previste attualmente dal Codice della Strada.
I trasgressori sono soggetti ad una multa che va da 161 euro a 647 euro, abbinata alla decurtazione di 5 punti patente. Nel caso in cui si è recidivi, ovvero si viene multati nuovamente nei 24 mesi successivi al primo verbale, oltre alla multa bisogna aggiungere la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

Novità codice della strada 2020

Entro fine anno sono attesi degli aggiornamenti del Codice della Strada riguardo all'uso del telefono alla guida e più precisamente un inasprimento delle sanzioni.
Ecco le novità attese per fine 2020:

  • un forte aumento delle multe: si partirà da un minimo di 422 euro fino a un massimo di 1.697 euro,
  • sospensione della patente da 7 a 30 giorni, fino a 3 mesi in caso di reiterazione.
  • alla seconda violazione nel corso di un biennio scatta una multa ancora più salata: si passa da un minimo di 644 euro a 2.588 euro e raddoppia la decurtazione dei punti dalla patente, da 5 a 10.
  • le sanzioni riguardano non solo chi utilizza smartphone alla guida ma anche tablet e apparecchi elettronici per messaggi e navigazione internet.

Cosa è consentito fare con il telefono in macchina?

Posso fare una chiamata mentre guido? La risposta è si, ma solo se sei dotato dei dispositivi giusti! È infatti consentito usare il telefono in viva voce oppure collegato agli auricolari (solo a un orecchio!).
Si anche al telefono connesso tramite bluetooth, utilizzandolo attraverso i comandi vocali ma ricordati che devi collegarlo prima di partire, non mentre sei in marcia!
Se colleghi il telefono all'auto o alla tua due ruote inoltre potrai utilizzarlo anche attraverso il display del tuo mezzo ma fai attenzione, non distrarti tieni sempre gli occhi sulla strada.

Qualunque sia il tuo veicolo per muoverti in città, 24hassistance assicura le tue passioni! Calcola subito un preventivo per moto, scooter, bici, ebike, monopattino e mezzi di mobilità urbana!